Come sostituire le uova?

0 Commenti | ottobre 18, 2013

Come sostituire le uova

Se siete allergici alle uova, se siete vegan o state cercando di ridurre il colesterolo, sono tutti buoni motivi per utilizzare un sostituto dell’uovo nella vostra ricetta, in particolare nei prodotti da forno.
La maggior parte di queste sostituzioni funzionerà indifferentemente per tutti i prodotti da forno. Si prega di utilizzare questa lista come una linea guida e utilizzare la vostra discrezione nell’effettuare la sostituzione nella ricetta (a seconda dello scopo per il quale l’uovo è utilizzato nella ricetta – come legante, per l’aggiunta di umidità, ecc).

Sostitui dell’uovoQuantitàCome sostituire
Silken Tofu / Tofu60 g = 1 uovo interoMescolare in un frullatore fino a quando non diventa completamente liscio e cremoso, senza lasciare granulosità o pezzi. Si posso aggiungere anche altri ingredienti umidi a questa miscela.
Composto di mele113 g di salsa di mele = 1 uovo o 60 g di mele + 1 cucchiaino di lievito in polvere
Yogurt di soia / yogurt60 g di yogurt = 1 uovoSe sei un vegano, si può optare per yogurt di soia, altrimenti lo yogurt bianco andrà beno lo stesso. Basta mescolare bene e aggiungerlo agli altri ingredienti.
Yogurt di soia / yogurt60 g di yogurt = 1 uovoSe sei un vegano, si può optare per yogurt di soia, altrimenti lo yogurt bianco andrà beno lo stesso. Basta mescolare bene e aggiungerlo agli altri ingredienti. Serve per aggiungere umidità all’impasto.
Semi di lino1 cucchiaio di semi di lino macinati + 3 cucchiai di acqua = 1 uovoMacinare i semi di lino in un macinino da caffè, e mescolare con l’acqua. Lasciar riposare fino a che diventa gelatinoso, quindi utilizzarlo nella vostra ricetta.
Banana½ banana frullata = 1 uovoBasta schiacciare finché non diventa liscia, e usarla, ma l’aggiunta di banane altera il sapore.
Acqua60 ml di acqua = 1 uovo
Olio vegetale60 ml = 1 uovo
Frutta frullata3 cucchiai di frutta frullata = 1 uovoUn buon sostituto dell’uovo nelle ricette di torte è, l’aggiunta di frutta frullata. Utilizzare 3 cucchiai di banana frullata (per un uovo).
Aceto e il lievito1 cucchiaio di aceto bianco e 1 cucchiaio acqua + 1 di lievito in polvere = 1 uovoUtilizzare questo sostituto d’uovo nella torta, solo quando si richiede più di un uovo per la cottura. Mescolare un cucchiaio di aceto bianco e un cucchiaio dìacqua in un bicchiere. Aggiungere poi un cucchiaino di lievito in polvere e mescolate bene fino a quando il composto è ben amalgamato. Ora poi utilizzarlo nella ricetta della tua torta.
Fecola di patate2 cucchiai colmi di fecola di patate = 1 uovo
Farina di soia1 cucchiaio colmo di farina di soia + 2 cucchiai di acqua = 1 uovo
Amido di mais1 cucchiaio di amido di mais e 2 cucchiai di acqua = 1 uovoUn buon sostituto dell’uovo nelle ricette di torte è, l’aggiunta di frutta frullata. Utilizzare 3 cucchiai di banana frullata (per un uovo).
Farina di soia1 cucchiaio colmo di farina di soia + 2 cucchiai di acqua = 1 uovo
Zucca113 g di zucca cotta = 1 uovoFunziona quasi per tutti i prodotti da forno, ma soprattutto per i muffin, lasciando un sapore sottile di zucca nei muffin (a seconda delle uova sostituite).
Amido di mais1 cucchiaio di amido di mais e 2 cucchiai di acqua = 1 uovoUn buon sostituto dell’uovo nelle ricette di torte è, l’aggiunta di frutta frullata. Utilizzare 3 cucchiai di banana frullata (per un uovo).
Patate schiacciateQuando una ricetta salata come pane vegetale o hamburger richiede l’uova come legante, allora uno di questi alimenti funzionerà come un ottimo sostituto per le uova. Quando viene utilizzato per la frittura (come rivestimento di uova e farina), è possibile utilizzare una combinazione di farina + acqua per formare una pasta e applicarla come rivestimento, invece di usare le uova sbattute.
Briciole di pane
Farina d’avena cotta
Riso cotto
Pomodoro

Photo credit: Carly Lesser & Art Drauglis – Carly & Art [CC BY-SA 2.0], attraverso Flickr

Inserisci un Commento

Close
Seguici su Facebook!
Clicca su Mi Piace e resta sempre aggiornato sulle nostre ricette e iniziative.
Social PopUP by SumoMe