Giornata Mondiale del Vegetarismo

0 Commenti | ottobre 1, 2013

Giornata Mondiale del Vegetarismo

Oggi 1 ottobre è la Giornata Mondiale del Vegetarismo e prende il via il Mese della consapevolezza vegetariana in tutto il mondo.

Sponsorizzata dalla The North American Vegetarian Society , il mese di celebrazione mira a diffondere i numerosi vantaggi che un stile di vita vegetariano può offrire.
Allo stesso modo ha lo scopo di aumentare la consapevolezza verso aspetti etici, ambientali, di salute e di benefici umanitari di uno stile di vita vegetariano.

La nostra alimentazione influenza notevolmente non solo noi stessi, ma anche gli animali e gli altri esseri viventi e anche il pianeta e gli ecosistemi sempre più minacciati dall’inquinamento e dal surriscaldamento globale.

Ogni pasto senza carne può aiutare a:

• Ridurre il rischio di problemi di salute, come le malattie cardiache, ictus e cancro;
• Fornire una risposta valida per ridurre la fame nel mondo attraverso un uso più efficiente dei cereali e delle altre colture;
• Salvare gli animali dalla sofferenza che provano nelle fattorie e dal dolore e dal terrore della macellazione;
• Conservare le risorsa vitali ma limitate di acqua dolce, terreno fertile e altre risorse preziose;
• Preservare gli ecosistemi insostituibili come le foreste pluviali e altri habitat della fauna selvatica;
• Ridurre i gas serra che stanno accelerando il riscaldamento globale;
• Ridurre la continua espansione dell’inquinamento ambientale di origine animale derivate dell’agricoltura.

Milioni di persone in tutto il mondo hanno abbracciato gli ideali che sono alla base della cultura vegetariana e vegane. Finalmente anche in Italia ci si sta accorgendo di quanto possa fare bene, per tutti i motivi sopra citati (ma ce ne sarebbero molti altri), condurre una stile di vita più sano per noi e per gli altri.
In Italia il trend è in crescita grazie anche ad una maggiore informazione e alla diffusione di notizie da parte di organizazzioni internazionali, come l’ONU cha ha confermato come il consumo di alimenti di genere animale favorisca il diffondersi dell’inquinamento, dell’effetto serra, ecc.

Del resto numerosi studi clinici hanno dimostrato come “le diete vegetariane correttamente pianificate, comprese le diete vegetariane totali o vegane, sono salutari, nutrizionalmente adeguate, e possono fornire benefici per la salute nella prevenzione e nel trattamento di alcune patologie. La dieta vegetariana se ben pianificata è appropriata per individui durante tutti gli stadi del ciclo vitale, inclusi gravidanza, allattamento, prima e seconda infanzia e adolescenza, e per gli atleti“. E’ questo quanto dichiarato dalla American Dietetic Association.

Con la Giornata Vegetariana Mondiale prende il via il mese della consapevolezza vegetariana, che si conclude con la Giornata Mondiale Vegan il 1 ° novembre. Ciò significa che avete un mese intero per aumentare la consapevolezza di coloro che vi circondano ed incoraggiarli ad unirsi a voi nell’adottare una dieta vegetariana.
Sul nostro sito troverete numerose ricette vegetariane per qualsiasi occasione.
Buona giornata vegetariana a tutti!

Inserisci un Commento

Close
Seguici su Facebook!
Clicca su Mi Piace e resta sempre aggiornato sulle nostre ricette e iniziative.
Social PopUP by SumoMe