Giornata Mondiale Vegan

0 Commenti | novembre 1, 2013

Giornata Mondiale Vegan

Oggi 1° Novembre si festeggia la Giornata Mondiale Vegan per celebrare una filosofia che onora la vita e i diritti di tutti gli animali.
Il veganismo è un modo di vivere senza sfruttamento animale. I vegani non mangiano prodotti di origine animale – non mangiano carne, pesce, pollo, uova, latte o anche miele.

Diversi sono i motivi per abbracciare lo stile di vita vegan, per la salute, l’ambiente, per tutte le creature viventi.
Ma questi sono solo alcuni dei motivi, ce ne sono altri riconosciuti da organizzazioni internazionali che illustreremo di seguito.

PERCHE’ SCEGLIERE DI ESSERE VEGAN?

1. Per ridurre la fame nel mondo: Oggi oltre il 40% di tutto il grano coltivato viene somministrata agli animali. Tutto questo cibo potrebbe essere dato o reso disponibile alle persone nel mondo che muoiono di fame.

2. Per ridurre la scarsità d’acqua: Il mondo si sta dirigendo verso una carenza di acqua potabile. In media ci vogliono 500 litri di acqua per produrre 1 kg di patate, 600 per 1 kg di grano, 2.000 per 1 kg di riso, ma fino a 100.000 per 1 kg di carne di manzo. Se tutti adottassero lo stile di vita vegan si risparmierebbe un sacco di acqua.

3. Per ridurre il consumo di energia: Mangiare animali o i loro derivati è un’attività ad alta intensità energetica. Dalla produzione fino al consumo e alla conservazione di carne, latte e altri alimenti di origine animale c’è un enorme consumo di energia.

Si dice che le riserve di petrolio del mondo durerebbe solo 13 anni, se tutti gli esseri umani fossero carnivori, ma 260 anni, se tutti gli esseri umani fossero vegetariani.

4. Per ridurre il riscaldamento globale: L’OMS e la FAO hanno pubblicato un documento comune denominato “La lunga ombra del bestiame” in cui si rileva che il bestiame produce più gas serra di tutti i veicoli messi insieme!

5. Per una salute migliore e per ridurre i soldi spesi per la sanità: Le malattie di cuore e l’ipertensione sono le principali cause di morte sul pianeta. Solo gli animali e i prodotti di origine animale producono colesterolo e sono ricchi di grassi saturi. Malattie cardiache, ipertensione, diabete, cancro e obesità sono tutti legati ad un eccesso di consumo di proteine ​​animali. Per cui scegliere un’alimentazione e uno stile di vita vegan ridurrebbe drasticamente i costi sanitari.

6. Perchè è una dieta sana: L’American Dietetic Association dice che una dieta vegana è appropriata per tutte le fasi della vita, è sana e nutrizionalmente adeguata.

7. Per avere maggiori alberi, boschi, verde: I nostri boschi sono seriamente minacciati dagli animali al pascolo. 260 milioni di ettari di foresta vergine nel mondo sono state ripulite per fare spazio ai terreni agricoli per sostenere una dieta a base di carne.

8. Perchè le diete vegane migliorano la sicurezza nazionale: Alcuni degli effetti più devastanti del riscaldamento globale comprendono uragani, inondazioni, siccità e cambiamenti climatici che interessano tutte le persone del mondo.
La scelta di una dieta che riduce il riscaldamento globale deve essere un imperativo.

9. Per compassione verso le altre creature viventi: 69 miliardi di animali terrestri e di innumerevoli altri animali marini muoiono ogni anno per sfamare 7 miliardi di esseri umani. Ogni animale combatte fino all’ultimo per l’unica cosa che possiede, la propria vita. Tutti gli animali da allevamento soffrono, e alla fine vengono uccisi. Non ci sono leggi specifiche per la protezione degli animali negli allevamenti. L’unico modo per essere sicuri che le vostre scelte alimentari non sono responsabili della sofferenza animale è quello di eliminare i prodotti animali dalla vostra alimentazione.

10. Per una maggiore giustizia sociale: Quello che gli esseri umani fanno agli animali, lo fanno anche gli uni agli altri. La discriminazione razziale e la discriminazione delle specie sono collegati. Ponendo fine a queste ingiustizie sugli animali, e attribuendo ogni forma di diritti di vita, creeremo una società più giusta soprattutto tra gli esseri umani.

Chiunque può iniziare a diminuire il suo consumo di alimenti di origine animale in qualsiasi momento, come primo passo verso una dieta più responsabile. E’ un modo semplice per fare la differenza.
Quindi oggi festeggia la Giornata Mondiale Vegan e in tutto il mese il Mese Vegan Mondiale per la tua salute e per un mondo migliore.

Inserisci un Commento

Close
Seguici su Facebook!
Clicca su Mi Piace e resta sempre aggiornato sulle nostre ricette e iniziative.
Social PopUP by SumoMe