Home » Ricette Vegetariane » Colazione » Croissant Vegan Senza Burro e Uova

Croissant Vegan Senza Burro e Uova

2013-11-18
Croissant Vegan Senza Burro e Uova - Ricette Vegetariane
  • Persone: 12
  • Porzioni : 12
  • Preparazione :
  • Cottura :
  • Pronto in :

Oggi vi presentiamo la ricetta per fare dei cornetti vegan senza burro e uova in casa, proprio come quelli che comprate al bar!

Questa ricetta ha un procedimento lungo, ma non lasciatevi spaventare. La chiave per un buon cornetto è la fase del raffreddamento della pasta. Non dovete avere fretta di accellerare il processo e rovinare il vostro lavoro.

Eccetto che per i tempi, preparare questi croissant non è mai stato così facile e veloce. Una volta cotti potete mangiarli vuoti oppure riempirli con cioccolato o con la vostra marmellata preferita.

Ingredienti

  • 300 g di farina
  • 1 cucchiaino di lievito secco
  • 130 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di sale
  • 40 g di zucchero
  • 20 g di margarina fusa o in alternativa utilizzare 15 ml l'olio di semi
  • 125 g di margarina, fredda di frigorifero (per fare il blocco di "burro" o in alternativa potete usare burro vegan già pronto)
ami-gli-animali-240x180 (teleconferenza

Istruzioni

Step 1

Iniziamo unendo tutti gli ingredienti secchi insieme in una grande ciotola finché sono ben amalgamati. Aggiungere l'acqua e la margarina fusa, e mescolare accuratamente per farli incorporare bene con il resto degli ingredienti.
Mescolare il tutto e impastare fino a formare un impasto liscio. Lasciate riposare in frigo per 20-30 minuti.

Step 2

Stendete la pasta su una superficie infarinata e impastate a mano per circa 10 - 15 minuti, fino a che l'impasto non è liscio ed elastico. Mettere in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo per circa 30 minuti.

Step 3

Mentre la pasta si raffredda in frigo, iniziamo a preparare il blocco di "burro".
Tagliamo la margarina in pezzi e disponiamoli l'uno accanto all'altro fino a formare un rettangolo e mettiamoli su un foglio di carta da forno.
Aggiungiamogli poi sopra un altro foglio di carta da forno, e utilizzando un matterello, colpite il blocco e appiattitelo fino a formare un impasto rettangolare di circa 1 cm o poco più. Lasciatelo raffreddare in frigo per 20-30 minuti.

Step 4

Una volta correttamente raffreddata, stendere la pasta in un rettangolo di circa due volte più grande il vostro blocco di "burro". Posizionare il blocco di "burro" al centro, in diagonale verso i lati (a forma di rombo).
Coprire il blocco di "burro", portando gli angoli della pasta verso il centro. Quindi stendete il tutto delicatamente in un impasto dello spessore di circa 1 cm.
A questo punto piegare la pasta in tre pieghe, girare l'impasto di 180 gradi e piegarlo a tre pieghe nuovamente così si trasformerà in un quadrato.
Mettere di nuovo in frigorifero in modo che possa raffreddarsi per altri 20 minuti prima di procedere.

Step 5

Stendere la pasta in un rettangolo, ancora una volta, e piegare in tre parti come prima. Mettere in frigorifero per la stessa quantità di tempo, e quindi ripetere la procedura una volta di più. Raffreddare l'impasto per altri 20 minuti prima di plasmarla.

Step 6

Per modellare i croissant vegan, stendere la pasta in un rettangolo, tagliate la pasta in due rettangoli poi tagliate ogni rettangolo in tre parti in modo da avere 6 piccoli rettangoli. Tagliare ogni piccolo rettangolo in diagonale per fare 12 triangoli.
Tagliare una fessura di circa 2 cm nel centro del lato corto di un triangolo d'impasto. Ripiegare la pasta dalla fessura verso l'esterno. Ciò rende più facile formare il cornetto in una forma di mezzaluna. Modellare le estremità del cornetto verso l'interno per formare una forma a mezzaluna. Fatelo con i triangoli rimanenti.

Step 7

Trasferite tutti i cornetti su un foglio di carta da forno. Una volta che tutti i cornetti sono tagliati e arrotolati, lasciateli lievitare in un luogo caldo per circa 75 minuti, fino a quando hanno quasi raddoppiato il volume.

Step 8

Dopo la lievitazione, spostare i cornetti in forno preriscaldato a 200° C e cuocere per 20 minuti.
Lasciate raffreddare prima di gustare il frutto del vostro lavoro!

non-pensare-neanche-240x180 (teleconferenza

Photo credit: Veganbaking.net [CC BY-SA 2.0], attraverso Flickr

Media voti degli utenti

(4.9 / 5)

4.9 5 7 0
Vota questa ricetta

7 persone hanno votato questa ricetta

15.233 visualizzazioni

Informazioni Nutritionali

Queste informazioni sono per porzione.

  • calorie

    193 kcal
  • grassi

    10,1 g
  • colesterolo

    0 mg
  • sodio

    310 mg
  • carboidrati

    22,7 g
  • proteine

    2,8 g

Commenti ricetta

  1. pubblicato da Massimo Bertolini il 5 aprile 2015

    Salve, leggo che nella ricetta dei croissant vegan inserite la margarina. Mi permetto di consigliarvi, (sempre che vogliate restare in un ambito salutista e non solo di tendenza) di non inserire la margarina tra gli ingredienti. Il prodotto è largamente scartato per la sua nocività e scadente qualità di produzione.
    Cordialmente.

    • pubblicato da RicettaVegetariana.it il 5 aprile 2015

      Salve Massimo,
      grazie per il commento e il suggerimento. Come puoi vedere abbiamo aggiornato la ricetta inserendo un’alternativa più salutare alla margarina per chi non la volesse utilizzare. Grazie

       
  2. pubblicato da Giordana il 1 novembre 2015

    salve. Questa. Ricetta. E. Fantastica. Per. Me. Sono. Deliziosi. buona. Sera

    • pubblicato da RicettaVegetariana.it il 4 novembre 2015

      Ciao Giordana grazie per il tuo commento è un piacere sapere che i nostri lettori apprezzano le nostre ricette e il nostro lavoro 😉

       
  3. pubblicato da Sara il 11 marzo 2016

    Wow è da tempo che cercavo una ricetta vegana perpreparare dei croissant! Grazie

    • pubblicato da RicettaVegetariana.it il 11 marzo 2016

      Ciao Sara grazie a te per il tuo commento, è un piacere sapere che possiamo aiutare i nostri lettori con le nostre ricette 😀

       

Inserisci un Commento

Close
Seguici su Facebook!
Clicca su Mi Piace e resta sempre aggiornato sulle nostre ricette e iniziative.
Social PopUP by SumoMe